Indagini archeologiche presso la pieve di San Lorenzo a Desenzano

 

desenzano

Cambia la storia della “capitale” del Garda. A Desenzano riemerge infatti dall’oblio durato oltre 15 secoli la pieve di San Lorenzo unitamente ad un vasto cimitero. Gli studiosi di archeologia datano questi muri al V-VI secolo dopo Cristo, cioè all’epoca di Teodoacre e Teodorico.

È la più antica del territorio. Era celata sotto pochi centimetri di terriccio attorno alla chiesetta omonima che, nelle forme attuali, risale al XV secolo pur conservando parti di epoca romana databili all’XI-XII secolo. Tempio abbandonato, usato come magazzino o stalla nonostante sulle pareti interne siano ben visibili le tracce dei dipinti che le ornavano.

L’esistenza della chiesetta di San Lorenzo era stata segnalata per la prima volta nel 1980 nel corso di una mostra curata da Giuseppe Tosi, storico e ricercatore di storia locale che aveva riacceso i riflettori sulla chiesetta nel 1991 oltre che inserirla nel libro sulle chiese di Desenzano scomparse o dimenticate.

Le ricerche attuali, una volta tanto, sono il frutto positivo di un intervento edilizio che riguarderà l’adiacente cascina che i privati proprietari intendono demolire e ricostruire nella stessa zona, ma distante dalla chiesetta e dall’autostrada. E proprio per poter procedere ai lavori è stato necessario effettuare sondaggi archeologici che sono in corso da circa un mese e che proseguiranno l’anno prossimo. Sono condotti da un gruppo di una ventina di studenti sotto la guida della prof. Alexandra Chavarria e del prof Gian Pietro Brogiolo dell’Università di Padova.

I primi risultati indicano che la chiesetta rinascimentale con resti romanici attualmente esistente è stata edificata sui resti di una chiesa ben più vasta risalente al V-VI secolo.

Attorno alla chiesa, sul lato verso sinistra, è stato trovato un vasto cimitero . Il sottosuolo è costellato di numerose tombe, ne sono state individuate una trentina, molte delle quali già aperte e indagate con l’ausilio di un antropologo. Anche per le tombe la datazione, in base alla tecnica costruttiva ed alla stratigrafia, viene indicata a partire dal V-VI secolo per la parte più antica. 

da www.giornaledibrescia.it

Share Button

Related posts

Leave a Comment