Italia Langobardorum

E’ un “Sito seriale”, costituito dall’insieme dei beni artistico-monumentali “unici ed eccezionali” relativi al periodo di massimo fulgore della cultura e dell’arte dei Longobardi, custoditi in 7 luoghi, dal Nord al Centro-Sud d’Italia.

Per il suo straordinario valore, nel 2008 il “Sito seriale” di “Italia Langobardorum” è stato ufficialmente candidato dal Governo italiano per l’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Si tratta della candidatura più articolata e complessa mai proposta all’UNESCO.

Nella sua originalissima costruzione a “rete-di-reti” – determinata dalla adozione di uno specifico Piano di Gestione – il Sito seriale “Italia Langobardorum” da un lato rappresenta una inedita proposta turistico-culturale e, dall’altro lato, assume la veste di strumento complesso di sviluppo non soltanto per i Territori direttamente coinvolti nella candidatura (quelli in cui esiste il Patrimonio artistico-monumentali di assoluta valenza) ma per tutti i luoghi di matrice storica longobarda.

http://www.italialangobardorum.it/

Share Button

Related posts

One Thought to “Italia Langobardorum”

  1. […] – Places of the Power (568-774 D.C.) Italia Langobardorum – Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO Blog di Archeologia Medievale – ArcheologiaMedievale.it ? Blog Archive ? Italia Langobardorum Siti di Elena Percivaldi e Cristiano Brandolini: Link I Lombardi che fecero l'impresa – Un […]

Leave a Comment