Fonti per la storia di Ascoli Satriano e della Capitanata meridionale

Con l’incontro di Studio sulle ‘Fonti per la Storia di Ascoli Satriano e della Capitanata Meridionale’ e il ‘Laboratorio di Paleografia’ – sulle pergamene ascolane conservate presso la Biblioteca Statale di Montevergine a Mercogliano (Av) – in programma i prossimi 10 e 12 aprile, si conclude ad Ascoli Satriano il Progetto ‘Pergamene Verginiane di Ascoli Satriano’ avviato dalla Associazione Centro Studi del Territorio e dell’AmbienteLa conclusione è merito dell’Istituzione Centro Culturale Polivalente della Città di Ascoli Satriano che ha provveduto a far trascrivere, commentare e interpretare ben 118 pergamene rogate ad Ascoli tra gli anni 994 e 1354, dalla Paleografa e Diplomatista Prof.ssa Teresa Colamarco. Infine La Società di Storia Patria per la Puglia  ha ritenuto di Pubblicare il prezioso lavoro nell’ambito del ‘Codice diplomatico pugliese con il volume XXXVI ‘Le pergamene di Ascoli Satriano conservate nella biblioteca di Montevergine’, nell’anno 2012.

Il 10 aprile, l’incontro avrà inizio alle ore 10.30 presso l’Auditorium Santa Maria degli Angeli a d Ascoli Satriano. Presenti il prof. Francesco Violante e la Paleografa –Diplomatista Teresa Colamarco, svolgeranno un Laboratorio di Paleografia agli studenti universitari dei corsi di Storia Medievale dell’Università di Foggia.
Il giorno 12 aprile – con inizio alla ore 17.30 – l’auditorium Santa Maria degli Angeli ospiterà autorevoli medievisti: il prof. Francesco Senatore, dell’Università di Napoli – Federico II; prof. Pasquale Cordasco dell’Università di Bari; prof Francesco Panarelli dell’Università di Basilicata; prof. Francesco Violante dell’Università di Foggia; e i Direttori dott. Franco Mercurio della Biblioteca Provinciale “Magna Catapana” di Foggia e dott. Viviano Iazzetti dell’Archivio di Stato di Foggia, relazioneranno sulla società, dell’ambiente , degli uomini e delle istituzioni medievali su Ascoli e sulla Capitanata meridionale.

Sabato 12 aprile, ore 17.30
Auditorium Santa Maria degli Angioli, Ascoli Satriano

Scarica il programma

Share Button

Related posts

Leave a Comment