Nuove scoperte archeologiche nei fondali trapanesi

Sono state presentate ieri al centro conferenze della Marina Regia di Palermo, sede della Soprintendenza del mare, le ultime scopertearcheologiche effettuate nei fondali trapanesi.

Il 16 Gennaio 2014 nel mare di Torretta Granitola a Campobello di Mazara (TP), Gianpaolo Mirabile, appassionato subacqueo, ha segnalato alla Soprintendenza del Mare la presenza di un reperto archeologico a pochi metri dalla riva e dunque a rischio di depredamento.

Busto2

Il suo pronto intervento ha permesso il recupero di una stele rettangolare cuspidata in pietra calcarenitica, sulla quale è raffigurata – entro una nicchia quadrangolare – una figura umana di difficile lettura a causa delle concrezioni marine e per la lunga permanenza subacquea. Si distinguono la testa presumibilmente ricoperta da alto copricapo o corona, il corpo ricoperto da un’ampia veste, la mano sinistra che trattiene al corpo un’altra figura più piccola (forse un animale o un bambino) mentre la mano destra alzata regge un bastone o scettro.

stele-in-situ

La stele è stata scolpita su roccia di tipo calcarenitica molto compatta, di colore giallo oro, con incrostazioni di vermetidi e conchiglie bivalve di uno, due centimetri.

L’ambito culturale sembra paleocristiano e la stele potrebbe far parte di un contesto archeologico più ampio, quale ad esempio una piccola cappella oggi sommersa dal mare per subsidenza o per il sollevamento del livello marino.

Già alcuni anni fa la zona di rinvenimento della stele era stata attenzionata dai tecnici della Soprintendenza a seguito di uno studio satellitare dei fondali effettuato da Gaetano Lino.

Nelle acque prospicienti Capo Boeo a Marsala (TP) è stata invece rinvenuta da Francesco Giardina una porzione di statua in marmo bianco a grana fine di provenienza quasi certamente lunense.

A seguito della segnalazione, i subacquei della Soprintendenza hanno effettuato alcune ricognizioni nell’area che si è dimostrata ricca di notevoli quantità di reperti ceramici e litici frammentari.

E’ presente la parte alta del busto femminile con un seno conservato e l’attaccatura del collo e delle braccia. Presso il collo, sul lato destro, parte dei riccioli ben modellati della capigliatura mancante. La presenza di tracce di un perno quadrangolare sotto il seno destro indicherebbe che il braccio destro mancante era piegato al gomito e l’avambraccio copriva i seni attraversando il busto. Ciò ci aiuta a identificare il frammento statuario come pertinente al tipo diffuso nella scultura romana dell’Afrodite Pudica che, dopo la Cnidia di Prassitele, ha tre principali modelli successivi: la Medici, la Capitolina e la Landolina. Il modellato della ciocca di capelli rimasta indurrebbe ad attribuire il nostro frammento o alla Capitolina o alla Landolina. Si propone una datazione al II secolo d.C.

Stele

Alle operazioni di recupero hanno preso parte oltre al sovrintendente Sebastiano Tusa, Alessandro Urbano, Francesco Balistreri con la collaborazione di Giampaolo Mirabile, Francesco Giardina e Gaetano Lino.

“Fin dal 2007 -dichiara Sebastiano Tusa- in seguito alla scoperta dei molari di un elefante nelle acque di Torretta Granitola, la nostra Soprintendenza del Mare, ha organizzato campagne di indagini subacquee sistematiche nei fondali che vanno dal porto di Torretta Granitola (TP) alla contrada “Pozzitello” nelle vicinanze del villaggio turistico Kartibubbo. Le ricerche – continua Tusa- hanno permesso di individuare nuove evidenze e studiare vecchie scoperte già effettuate anni fa come ad esempio il relitto delle colonne studiato anni orsono dal Prof. Purpura, il relitto delle tegole, la catena d’ormeggio di un battello adagiata sul fondo lungo una perfetta retta di centosessanta metri, la zanna fossile di un elefante (elephas mnadriesis) vissuto circa centoquarantamila anni fa, alcune macine litiche, una brogna ricavata da un osso, ancore bizantine, ancore romane, e tantissimi altri reperti archeologici di varie epoche”.

da siciliainformazioni.com

Share Button

Related posts

Leave a Comment