AdriAtlas e la storia dello spazio adriatico atlantico (VI a.C. – VIII d.C.)

adriatlas

Adriatlas è un programma internazionale dell’Agenzia nazionale per la ricerca (ANR) francese, volto a creare un atlante informatizzato dell’Adriatico nell’Antichità e nell’alto Medioevo, dal XI sec. a.c. alla metà del VIII sec. d.c.; ne fanno parte l’École française de Rome, l’Institut Ausonius di Bordeaux e il laboratorio M2ISA di Parigi.

Nella prima fase di questo programma é stato studiato in particolare l’Adriatico orientale, dalla Venezia Giulia all’Albania, in collaborazione con gli Istituti Archeologici di Ljubljana (Slovenia) e di Tirana (Albania) e le università di Trieste (Italia), Pola e Zara (Croazia). Una vasta documentazione, costituita da una prima base di oltre 500 annotazioni e commenti, è quindi stata inserita in un database collegato a un geoportale.

Questa procedura si inserisce nella continuità di un percorso iniziato con un certo numero di riunioni scientifiche, a partire dagli anni settanta e ottanta : le Settimane di Studi Aquileiesi (a partire dal 1971), i congressi su L’Illyrie méridionale et l’Epire (dal 1988), seguiti dai congressi internazionali annuali di Pola (dal 1994), dagli incontri di Ravenna (2001), Zara (2001), Spalato (2002), Padova (2007) e Macerata (2009). La Chronique adriatique pubblicata nei Mélanges de l’École française de Rome, che copriva il ventennio 1975-1995, e L’histoire de l’Adriatique di Pierre Cabanes, pubblicato nel 2001, vanno nella stessa direzione.

Infine, AdriAtlas è alla base di due convegni che hanno avuto luogo nel 2012 : uno a Bordeaux, Les cartes et l’historien, l’altro a Roma, su Les littoraux en danger.

Questo convegno offre agli istituti coinvolti l’opportunità di fare un primo bilancio di AdriAtlas, con la partecipazione delle Università di Macerata e di Foggia, impegnate da vari anni in Albania, e di confrontare le riflessioni e le esperienze dei ricercatori sullo spazio adriatico, considerato come oggetto di studio storico sul lungo termine.

Comitato scientifico
Stéphane BOURDIN, École française de Rome Slobodan ČAČE, University of Zadar
Jana HORVAT, Institut archéologique de Ljubljana Robert MATIJAŠIĆ, Juraj Dobrila University of Pula Luan PËRZHITA, Institut archéologique de Tirana Francis TASSAUX, Université Michel de Montaigne – Bordeaux III
Claudio ZACCARIA, Università di Trieste

4 – 6 novembre 2013 École française de Rome Piazza Navona, 62 | Roma

Scarica il programma

Share Button

Related posts

Leave a Comment