VIAGGIO ALLE ORIGINI DELLA STORIA CON GLI ARCHEOLOGI

trento

E’ un viaggio nel passato coinvolgente e avvincente quello proposto dai Servizi Educativi dell’Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento che anche quest’anno hanno messo a punto un ricco programma estivo di attività per scoprire la storia più antica e meno conosciuta del Trentino. Gli appuntamenti saranno ospitati nei siti della Tridentum romana, al Museo Retico di Sanzeno, al Museo delle Palafitte di Fiavé e presso l’area archeologica Acqua Fredda al Passo del Redebus, tra la Val dei Mocheni e l’Altopiano di Pinè. Molte le proposte per un pubblico di tutte le età, dai più piccoli ai nonni: laboratori, spettacoli teatrali, concerti, visite guidate per capire con l’aiuto degli archeologi come vivevano i nostri antenati nell’antichità. Un passato interessante che riserva molte sorprese e aspetti inediti che meritano di essere conosciuti. Le iniziative sono realizzate grazie alla collaborazione di Comuni, Aziende per il turismo, enti, associazioni, produttori locali che con grande sensibilità contribuiscono alla valorizzazione di queste importanti testimonianze.

Altri appuntamenti sono in programma presso l’area archeologica di Doss Castel a Fai della Paganella (Archeotrek con visite al sito ogni venerdì fino al 15 settembre), a Doss Zelor a Castello di Fiemme (visite guidate l’11 e 25 luglio, l’8 e 22 agosto) e nell’area archeologica di Monte San Martino ai Campi di Riva-Pranzo di Tenno che il 23 luglio ospita un appuntamento nell’ambito di musicaRivafestival. L’antica fortezza di Monte San Martino nel Lomaso sarà protagonista, il 24 agosto, della “Giornata del paesaggio” con trekking con gli asini, visite guidate e degustazioni di prodotti locali.

Il programma completo si trova sul sito trentinocultura.net/archeologia.asp oppure può essere richiesto all’Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento, tel. 0461 492161, uff.beniarcheologici@provincia.tn.it.

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni architettonici e archeologici
Ufficio Beni archeologici
Via Aosta, 1 – 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp

scarica il programma

Share Button

Related posts

Leave a Comment