Fabbricazione del carbone di legna, carbonai, carbonaie Stato della conoscenza e prospettive di ricerca


Fabbricazione del carbone di legna, carbonai, carbonaie Stato della conoscenza e prospettive di ricerca
12 e 13 settembre 2013
Faculté des Lettres et des Sciences Humaines de l’Université de Limoges
Avviso/Call for papers
Gli attuali paesaggi boschivi costituiscono l’eredità di secoli di sfruttamento per ottenere diversi prodotti, tra cui il combustibile necessario alle attività umane. Tra i combustibili il carbone di legna ha avuto un ruolo preponderante sia per gli usi industriali che domestici, nelle città come nelle campagne. La fabbricazione del carbone di legna costituisce, quindi, un fenomeno socio-economico dei territori. Malgrado la sua importanza nell’ economia delle energie e nella formazione dei paesaggi boschivi storici e protostorici, lo studio della fabbricazione del carbone di legna per molto tempo è stata trascurata dalla ricerca. Questo disinteresse della comunità scientifica può essere spiegato dal fatto che scarse sono le informazioni e le osservazioni su questa attività nei testi antichi, e che le tracce archeologiche, sebbene siano numerose, sono spesso difficilemente leggibili sotto il manto boschivo. Questo costituisce la motivazione per cui è sembrato opportuno rivolgerele attenzioni a tali aspetti storici e archeologici che offrono numerose problematiche di ricerca.
La produzione del carbone di legna e le sue pratiche, sebbene appaiano oggetto di studio semplice a priori, sono in realtà polimorfe ed evolutive e, infatti, risulta complicato comprendere la globalità del fenomeno senza un complesso approccio interdisciplinare. Lo studio dei gesti e delle pratiche ancestrali, la restituzione spaziale e dinamica delle foreste, l’analisi paleobotanica e biogeografica delle foreste sono alcune delle piste seguite dalla ricerca negli ultimi trenta anni. Poiché la fabbricazione del carbone di legna tocca diversi domini (storia, etnografia, archeologia, geografia, archeobotanica ecc.), i lavori sono stati pubblicati e presentati nelle riviste o nei convegni essenzialmente tematici, restando così isolati.
Oggi risulta, quindi, necessario procedere ad una prima sintesi da parte dei ricercatori di diverse discipline intorno al tema : fabbricazione del carbone di legna, carbonai, carbonaie. Questo convegno costituisce l’occasione per fare il punto sullo stato delle conoscenze, delle metodologie impiegate e per riflettere insieme all’elaborazione di una rete di ricercatori per omogeneizzare le pratiche di terreno e i protocolli di analisi al fine di facilitare i confronti tra i diversi territori.
Il convegno è strutturato intorno a tre temi principali :
Tema 1 : La carbonizzazione, un fenomeno socio-economico nel cuore dei territori : spazi biologici e forestali, spazi economici, spazi sociali.
Tema 2 : Saperi, culture e patrimonio tecnico : gesti, pratiche, strumenti.
Tema 3 Nuovi approcci intorno alla fabbricazione del carbone di legna : strumenti e metodi
Le proposte di communicazioni (una pagine formato A4, circa 2000 segni) devono essere fatte prima dal 30 aprile a s.paradis@wanadoo.fr
30 giugno : notificazione agli autori della decisione del comitato scientifico

Share Button

Related posts

Leave a Comment