Progetto Medina Elvira – Spagna

Madinat Ilbira (Medina Elvira) è un sito unico in Spagna e in Europa che nasconde i resti della città più importante della Vega di Granada tra il VII e X.
Madinat Ilbira è un insediamento rurale e ha importanti vestigia di epoca romana e tardo-antica. Nel IX secolo Abdehrraman Maometto II vi edificò la sua fortezza e molto probabilmente la sua moschea.
Il deposito si trova tra le città di Atarfe e Pinos Puente e dispone di una grande area protetta di 332 ettari, dichiarata di rilevanza culturale (BIC) nel 2004. La sua importanza storica, sociale e culturale giustificare gli scavi sistematici effettuati a partire dal 2005 nell’ambito del progetto “La città di Madinat Ilbira” autorizzato e finanziato dalla Direzione Generale dei Beni Culturali del Ministero della Cultura Junta de Andalucía.
La ricerca è indirizzata per far progredire la comprensione dei processi di trasformazione della tarda antichità al Medioevo e per comprendere lo sviluppo del mondo arabo nella penisola iberica.

vai al sito

Share Button

Related posts

One Thought to “Progetto Medina Elvira – Spagna”

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Begonya Cayuela, ArcheologiaMedievale. ArcheologiaMedievale said: ArcheologiaMedievale.it New Post – Progetto Medina Elvira – Spagna. Read it now at https://www.archeologiamedievale.it/?p=1551 […]

Leave a Comment