Santa Cristina in Caio – Presentazione scavi 2010

L’intervento archeologico presso Santa Cristina in Caio, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Buonconvento, coordinato dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana (dott.sa Silvia Goggioli, dott. Giovanni Roncaglia) e diretto sul campo dall’Insegnamento di Archeologia Medievale dell’Università di Siena (prof. Marco Valenti, dott. Federico Salzotti), ha preso avvio nel giugno 2009 a seguito alle numerose ricerche pregresse svoltesi nel corso degli anni. Tra queste citiamo le analisi diagnostiche effettuate per la redazione della “Carta Archeologica della Provincia di Siena” e l’indagine operata dalla Soprintendenza Archeologica tra il 1992 ed il 1994, che portò al rinvenimento di una necropoli con circa novanta sepolture, databili tra il II sec. a.C. e la metà del VI sec. d.C. Questi studi hanno permesso di creare ipotesi sulla natura e la cronologia del contesto sepolto: un vicus con anche funzione di mansio in età romana, esteso squasi 2 ettari, con frequentazione sino al primo alto medioevo.
Lo scavo, al quale si è immediatamente legata l’idea di valorizzare in progress le emergenze archeologiche, riprenderà il prossimo anno; l’intera operazione è consultabile al seguente indirizzo web:
http://archeologiamedievale.unisi.it/santa-cristina/

sabato 25 settembre · h 18.00
Ex Asilo Grisaldi del Taja – Via Dante Alighieri. Buonconvento – SI

Quest’anno, oltre alla presentazione della campagna 2010, la società ArcheòTipo (spin off universitaria nata dal LIAAM, Laboratorio di Informatica Applicata all’Archeologia Medievale) dalle ore 15 in Piazzale Garibaldi (la piazza esterna alle mura), proporrà attività di animazione-didattica dedicate a “Giocare nella Storia. I giochi della Tradizione popolare dall’epoca romana ai nostri nonni”.

evento in Facebook

Share Button

Related posts

Leave a Comment