Le città di pietra – Alla scoperta dell’Albania attraverso le ricerche dell’Università di Siena a Grosseto

Inaugurazione della mostra
Le città di pietra – Alla scoperta dell’Albania attraverso le ricerche dell’Università di Siena a Grosseto

Parafrasando l’originario “Città di pietra”, titolo di un celebre romanzo di una delle più conosciute personalità letterarie albanesi, Ismail Kadarè, è nato il titolo della presente esposizione.
La mostra si propone di raccontare, in maniera semplice ed immediata, attraverso immagini evocative e brevi pannelli descrittivi, parte della ricchezza di un patrimonio storico e culturale che ha raccolto l’eredità del mondo ellenistico, romano, bizantino, veneziano e poi ottomano.
L’opportunità di indagare le architetture di alcuni importanti siti albanesi, inseriti già da qualche anno nelle liste UNESCO del Patrimonio dell’Umanità per la loro rilevanza storica, è nata, nel 2005, in occasionedella tesi di Master in Archeologia della dott.ssa Nevila Molla, archeologa di origini albanesi, che ha interessato la Grande Basilica tardo antica della città di Butrinto.
I risultati ottenuti hanno portato alla pianificazione di un più articolato percorso di indagini coordinato dalla prof.ssa Giovanna Bianchi (Insegnamento di Archeologia Medievale – Università degli Studi di Siena) e diretto dal prof. Richard Hodges (University of Pennsylvania Museum of Archaeology and Anthropology), che da anni dirige numerosi progetti in territorio albanese tra cui l’importante scavo della città di Butrinto.
Alle indagini archeologiche che hanno come fulcro lo scavo del sito di Butrinto sono legate le ricognizioni di superficie condotte da due archeologi italiani raccontate nel percorso espositivo.
Nel 2007, in collaborazione con l’Ufficio Conservazione e Sviluppo di Gjirokastra, sono state indagate le architetture del castello di Gjirokastra; poco dopo, con il patrocinio della Butrint Foundation, ha avuto inizio un più lungo periodo di analisi del complesso sistema di fortificazioni  di Butrinto, ampliato in seguito alla basilica dell’Acropoli.
Nel 2009 infine l’indagine svolta nel castello di Berat ha previsto anche un percorso formativo di due collaboratori dell’Albanian Heritage Foundation in relazione alle principali metodologie di rilievo e analisi dei monumenti, strumenti base dell’Archeologia dell’Architettura.

Sabato 6 marzo ore 16.00, chiesa dei Bigi, via Vinzaglio 20, Grosseto
La mostra rimarrà aperta fino al 14 marzo 2010, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 (il sabato dalle 17.00 alle 20.00 – domenica chiuso)

Presentano:
Giovanna Bianchi – Università di Siena a Grosseto
Inge Lyse Hansen – Butrint Foundation
Llesh Kola – Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia
Lucia Matergi – Vice sindaco di Grosseto

Share Button

Related posts

Leave a Comment