Convegno Nazionale di Archeologia Aerea

ishot-5

Il Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria (LABTAF) dell’Università del Salento, in collaborazione con il Laboratorio di Archeologia dei Paesaggi e Telerilevamento (LAP&T) dell’Università di Siena e con l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBAM-CNR) annunciano il Convegno Nazionale di Archeologia Aerea.

All’interno della Manifestazione saranno sviluppate quattro diverse sessioni:

– una prima sessione relativa alla storia degli studi, all’opera dei pionieri ed al materiale aerofotografico storico;
– una seconda sessione con contributi di metodologia ed applicazioni di fotointerpretazione archeologica e lavori di fotogrammetria finalizzata;
– una terza sessione in cui verranno presentati i progetti che attualmente in Italia prevedono l’impiego sistematico delle immagini aeree;
– una quarta sessione in cui verrà dato spazio alle applicazioni specialistiche legate alle nuove tecnologie di remote sensing, con esemplificazioni di casi di studio in Italia e all’estero. È inoltre prevista una sessione poster.

La pubblicazione degli Atti del Convegno è prevista all’interno del 4° numero di “Archeologia Aerea. Studi di Aerotopografia Archeologica”, il quale verrà interamente riservato all’iniziativa. Il comitato organizzatore del Convegno sarà lieto di poter ospitare i contributi di quanti siano interessati all’iniziativa.

Roma, 15-16 aprile 2009

vai al sito

Share Button

Lascia un commento