Piattaforma GIS dello scavo del castello di Miranduolo

Il Web Gis del sito archeologico di Miranduolo è un progetto finalizzato alla pubblicazione e alla condivisione dei dati della piattaforma Gis di scavo del Castello di Miranduolo indagato dal Team del Laboratorio di Informatica Applicata all’Archeologia Medievale dell’Università di Siena.

Tutte le operazioni che hanno portato alla pubblicazione del web gis (dal disegno sullo scavo al progetto webgis, passando per tutte le fasi di digitalizzazione dei dati grafici e alfanumerici) sono state eseguite da archeologi del LIAAM con l’obiettivo di fornire uno strumento utile sia per l’immagazzinamento e lo studio dei dati di scavo, sia per la fruizione pubblica e globale dei risultati delle ricerche archeologiche condotte sulla collina di Miranduolo.

Per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione del Web Gis sono stati utilizzati software Open Source; Quantum Gis e PostgreSQL sviluppato con la tecnologia Postgis per l’importazione dei dati, MapServer come ambiente per la rappresentazione web dei dati spaziali e Pmapper come interfaccia internet di base. Oltre a questi software si è utilizzato Ubuntu-Linux come sistema operativo, il pacchetto OpenOffice, PSpad e Filezilla.

Direzione scientifica: Marco Valenti
Progettazione e realizzazione: Stefano Bertoldi
Coordinamento: Vittorio Fronza
Pubblicazione online: Luca Isabella, Filippo Petrecca

Vai al sito

Share Button

Related posts

Leave a Comment