Una App ci racconta la colonna traiana

La Colonna Traiana (inaugurata nel 113 d.C.) è uno dei pochi monumenti dell’antica Roma giunto fino a noi sostanzialmente integro e, allo stesso tempo, è il complesso figurativo antico più importante e vasto che si sia preservato.

L’App, promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma in collaborazione con Mondadori Electa, consente un approccio semplice e immediato al monumento. La possibilità di esplorare in real time il modello 3D della colonna permette una percezione totalmente nuova rispetto alle riproduzioni grafiche e fotografiche dei rilievi finora pubblicate.
Nell’utilizzo dell’App sul luogo è possibile interrogare la colonna facendo passare lo sguardo dal monumento al tablet e ottenendo così informazioni sulle scene che si intravedono dal basso (Live 3D). La visione immersiva della colonna, nel contesto attuale e in varie epoche storiche, è stata resa possibile anche se non ci si trova presso il monumento.
La sezione “Il Racconto” permette una visione continua del lungo fregio, descritto da una voce narrante per apprezzare al massimo la sua natura di “film di marmo”, per una durata di circa 25 minuti.
Nella sezione “Navigazione libera” si può esplorare la colonna in tutte le sue parti seguendo la spirale dei rilievi o procedendo liberamente con l’ausilio di sottotitoli che descrivono le scene.
Nella terza sezione “Le guerre daciche, personaggi e interpreti” si accede ad informazioni specifiche sui contenuti del fregio figurato e sui caratteri dei protagonisti (l’imperatore Traiano, il re Decebalo, l’esercito romano, i Daci).
L’App permette anche di apprezzare “La Colonna nel tempo”, raccontando con immagini e testi le vicende della città intorno al monumento dall’antichità fino ai nostri giorni. La conoscenza e l’esperienza della città intorno alla colonna vengono direttamente vissute dall’utente che può entrare virtualmente in questa zona di Roma in età romana, nel tardo medioevo e nel 1750, esplorando i luoghi come in una macchina del tempo.
Nella quarta sezione, “I numeri della Colonna”, vengono proposte le informazioni tecniche e architettoniche di base per la conoscenza del monumento.

scaricabile gratuitamente dall’Apple Store

Share Button

Related posts

Leave a Comment