Giornata di studi – Progetto APSAT

ishot-1

l progetto APSAT (progetto europeo con capofila il Museo del Buonconsiglio e l’Università di Trento) si occupa del censiment, la catalogazione e valorizzazione dei siti d’altura presenti nella Provincia di Trento, ma anche in Alto Adige e Tirolo del Nord. Si basa sull’esperienza del Progetto europeo Alpinet, da cui eredita anche il database relativo all’intero arco alpino e il sistema di gestione della bibliografia.

Il progetto APSAT (Ambiente e Paesaggi dei Siti d’Altura Trentini)-Alpinet si propone i seguenti obiettivi:
– un censimento con metodi innovativi (tecniche di aerofotointepretazione, ricognizioni sistematiche, rilievo speditivo, WEB GIS in ambiente open source) dei siti di altura (sommità e crinali) dell’intero Trentino.

– Indagini esaustive (storico-archeologiche, architettoniche, antropologiche ed etnografiche) degli ecosistemi in alcune aree campione, selezionate in accordo con gli enti di tutela e le comunità locali, nelle quali verranno studiate le relazioni tra insediamenti e attività produttive, paesaggi naturali e antropici, architetture.

– un’analisi multidisciplinare dei dati raccolti in grado di ricostruire l’evoluzione dei sistemi antropici di altura dell’intero Trentino.

– la valutazione dello stato di conservazione del patrimonio storico e ambientale dei siti d’altura con schedature speditive del danno e della vulnerabilità.

-la realizzazione presso il Museo del Buonconsiglio, a partire dalla banca dati e dalle analisi prodotte con il progetto, di un Osservatorio permanente, centro di ricerca, formazione e divulgazione multidisciplinare per i Beni culturali del Trentino, in piena sinergia con l’Università e con i competenti organi di tutela.

– una proposta di marketing culturale che preveda una valorizzazione tramite: (a) messa in rete, d’accordo con la Provincia, di un WEB-GIS (con sezioni aperte a tutti e altre con accesso riservato tramite Password) con il censimento dei dati, (b) individuazione di una serie di «storie» in grado di connettere i singoli siti in percorsi culturali più generali, (c) progetto di massima di itinerari.

– una serie di pubblicazioni dei risultati scientifici della ricerca, che almeno in parte confluiranno in un sito WEB.

– un ulteriore obiettivo è la formazione di giovani ricercatori tramite borse per Scuole di dottorato e/o di Specializzazione, assegni di ricerca, master, Summer Schools di alta formazione collegate a cantieri di lavoro attivati dai gruppi di ricerca, singolarmente o in collaborazione tra loro.

Il 7 Novembre 2009 presso il castello del Buonconsiglio di Trento si svolgerà una giornata di studi sul tema in oggetto con la partecipazione di:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA, ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA, MUSEO CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO, MUSEO DEGLI USI E COSTUMI DELLA GENTE TRENTINA S. MICHELE A/A, FONDAZIONE BRUNO KESSLER

scarica il programma

Share Button

Lascia un commento