Di alcuni vasi figurati rinvenuti in Altamura nell’Ottocento nelle relazioni all’Instituto di Corrispondenza Archeologica di Roma

Pubblichiamo di seguito in allegato un interessante articolo pervenutoci dalla Dott.ssa Elena Silvana Saponaro, Dal titolo: Di alcuni vasi figurati rinvenuti in Altamura nell’Ottocento nelle relazioni all’Instituto di Corrispondenza Archeologica di Roma [ESTRATTO da “ALTAMURA”, Rivista storica, Bollettino dell’A.B.M.C., nn. 53/54, 2012-2013, pp. 3-32, casa editrice Pagina].

SAPONARO ELENA SILVANA, nata ad Altamura (BA) il 21. 12. 1956, è funzionario di ruolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo dal dicembre 1979 con la qualifica di Archeologo direttore coordinatore  Dal 1987 presta la sua attività lavorativa presso il Museo Nazionale Archeologico di Altamura ove è responsabile dell’ufficio catalogo, della didattica e della tutela del  territorio in ambito medievale . È laureata in Filosofia ed ha conseguito anche il Diploma di laurea in Operatore dei Beni Culturali. Dal marzo 2003 a tutt’oggi riveste la carica di Presidente dell’Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura, Ente Morale e di Interesse locale. Ha al suo attivo diversi attestati di docenza e un master in Management dei Beni culturali. Ha scritto per diverse riviste numerosi articoli inerenti la sua attività e interessi culturali.

Scarica l’articolo

 

Share Button

Lascia un commento