SULLE ORME DEI LONGOBARDI FRA MARCHE E UMBRIA. ASCOLI, CASTEL TROSINO, SPOLETO

CONVEGNO «SULLE ORME DEI LONGOBARDI FRA MARCHE E UMBRIA.
ASCOLI, CASTEL TROSINO, SPOLETO

in memoria di Lidia Paroli

Il convegno si propone, a 30 anni dalle manifestazioni del Centenario del rinvenimento della celebre necropoli di Castel Trosino (1993-95) e dal precedente convegno su «L’Italia centro-settentrionale in età longobarda», curato dalla compianta Lidia Paroli, di fare un aggiornato punto sulla presenza dei Longobardi nell’area del ducato di Spoleto fra Marche ed Umbria, alla luce delle più recenti ricerche archeologiche ed indagini territoriali, oltre che di ampi confronti con il mondo longobardo nell’intera Italia centro-settentrionale, in parallelo con la mostra tenutasi a Grosseto fra 2021 e 2021 su «I Longobardi e la nascita della Toscana», ed in stretto collegamento con l’altro convegno «Longobardi: cultura, società, potere, economia», che si terrà sempre a Grosseto nei giorni 26-27 maggio 2023, nell’ambito di un più ampio programma 2023 di iniziative sui Longobardi nell’intera Italia centrale.

Punto centrale della manifestazione è la presentazione alla comunità ascolana ed al mondo scientifico nazionale dei risultati delle ricerche che, partendo dagli studi di Lidia Paroli, restituiscono oggi un panorama in cui i Longobardi stanziati a Castel Trosino ed in altri siti dell’area giungono nel Piceno verso il 590 non per devastare l’antica Asculum e sottometterne il territorio, ma quali mercenari al servizio del potere imperiale bizantino, del quale assicureranno il controllo della cittò sin verso il 620-630, stanziandosi infine in città e rivestendo infine un ruolo importante nel governo del territorio ormai entrato definitivamente a far parte del ducato longobardo di Spoleto.

Cordinamento scientifico: Paolo Delogu, Andrea R. Staffa

Comitato Scientifico: Francesca M. Anzelmo, Paul Arthur, Angela Borzacconi, Gian Pietro Brogiolo, Carlo Citter, Paolo Delogu, Caterina Giostra, Marco Ricci, Andrea R. Staffa, Chiara Valdambrini.

Presidenti delle sessioni: Paolo Delogu, Gian Pietro Brogiolo, Marco Valenti, Andrea R. Staffa, Caterina Giostra.

Convegno realizzato con: contributi del Ministero della Cultura – Direzione Generale Educazione e Ricerca – art. 8 legge n. 534/1996 – aa.ff. 2021-2022.

Adesione ufficiale all’iniziativa di Ministero della Cultura: Direzione Generale Musei, Soprintendenza ABAP per le Provincie di Ascoli-Fermo-Macerata, Soprintendenza ABAP per le Provincie di Ancona-Pesaro-Urbino, Soprintendenza ABAP per l’Umbria, Direzione Regionale Musei delle Marche e Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, Museo delle Civiltà, Direzione Regionale Musei del Friuli – Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.

Apertura ufficiale: giovedì 4 maggio 2023 ore 10,30 – Palazzo dè Capitani;

Sessioni di lavoro: Palazzo de Capitani, giovedì 4 mattina ore 12, giovedì 4 pomeriggio ore 15,30, venerdì 5 mattina ore 9, venerdì 5 pomeriggio ore 15.30, sabato 6 mattina ore 9.30;

Programmi futuri di valorizzazione dell’eredità longobarda: Museo dell’Altomedioevo – Forte Malatesta: sabato 6 ore 17, presentazione di iniziative relative a: Museo dell’Alto Medioevo di Ascoli Piceno, un programma di rilancio, in collaborazione con Museo delle Civilità e Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli; Parco Archeologico di Castel Trosino: il punto sulla situazione; Valorizzazione del borgo storico medievale di Castel Trosino;

Momento di ricordo ed apposizione presso il Museo di targa in memoria di Lidia Paroli

Messa in opera della targa relativa alla vittoria da parte del Museo dell’Alto Medioevo di Ascoli Piceno del Premio nazionale musei Riccardo Francovich per il 2020.

Ascoli, li 17 aprile 2023 I CURATORI SCIENTIFICI DEL CONVEGNO

Paolo Delogu e Andrea R. Staffa

Share Button

Related posts

Leave a Comment