Scavi nella basilica di San Severo – 2016

La cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Bologna, sotto la direzione scientifica del prof. Andrea Augenti, promuove una nuova campagna di scavi presso la Basilica di San Severo (Classe, Ravenna).

Si tratta di una delle più importanti basiliche del territorio ravennate, costruita alla fine del VI secolo. Il complesso ebbe una lunga vita, e sopravvisse alla morte della città di Classe anche perché gli fu affiancato un monastero a partire dal IX secolo. La campagna di quest’anno verrà dedicata a portare alla luce la fase altomedievale del complesso.

È previsto un turno unico di scavo: dal 4 al 29 luglio 2016

I partecipanti dovranno munirsi di scarpe antinfortunistiche e di eventuale polizza assicurativa se non appartenenti all’Università di Bologna. La campagna di scavo prevede anche attività di studio dei materiali ceramici, rilievo e gestione informatica dei dati di scavo.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate via e-mail, con indicati i recapiti e le eventuali esperienze precedenti, o compilate presso la portineria del Dipartimento di Archeologia a Ravenna (Via San Vitale, 30) e consegnate entro il 10 giugno.

Per informazioni e adesioni: enricocirelli@hotmail.com

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Share Button

Related posts

Leave a Comment