tourismA – Salone Internazionale dell’Archeologia

tourismA seconda edizione
Salone Internazionale dell’Archeologia
Firenze – Palazzo dei Congressi
19-21 febbraio 2016

Il regista PUPI AVATI interverrà a “tourismA 2016” per ritirare il Premio “R. Francovich” attribuito dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) per l’opera di divulgazione della storia e della società del Medioevo. Pupi Avati riceverà l’ambito riconoscimento da Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, sabato 20 febbraio p.v. nel grande auditorium del Palacongressi al termine del convegno “Vecchi musei e nuovi direttori: riusciranno i nostri eroi?” a cui interverranno i nuovi direttori alla guida dei grandi musei archeologici nazionali.

Intanto si preannunciano alcuni eventi speciali, fra cui il XII Incontro Nazionale di Archeologia Viva che verrà aperto da una lectio magistralis di Andrea Carandini e dove saranno presentate le più importati scoperte degli ultimi tempi, a partire da quella di Homo naledi in Sudafrica di cui parlerà l’antropologo Damiano Marchi. E poi comunicazioni e convegni su: l’attività delle Missioni archeologiche italiane all’estero (Albania, Egitto, Kurdistan iracheno, Afghanistan, Georgia, Tunisia, Palestina, Creta); la sensazionale scoperta del Teatro romano di Volterra; le ricerche nelle alte profondità del Mediterraneo; gli scavi a Cartagine… Infine, i grandi personaggi della ricerca e della comunicazione storico-archeologica: Luciano Canfora, Angela Pontrandolfo, Daniele Manacorda, Paolo Matthiae, Valerio Massimo Manfredi, Lorenzo Braccesi, Franco Cardini, Alberto Angela, Giorgio Ieranò, Ermanno A. Arslan, Massimo Osanna… e tanti altri!

Ampio spazio anche all’EDITORIA ARCHEOLOGICA, con presentazioni di opere e autori. E poi stand, allestimenti, mostre, archeologia sperimentale, laboratori didattici.

Il programma generale di “tourismA 2016” è consultabile a partire dal 10 novembre su http://www.tourisma.it/programmazione

Sono disponibili stand, box/poster e desk per presentare le proprie attività al pubblico di specialisti, appassionati, operatori culturali e turistici che affollano la tre giorni di “tourismA” (10 mila visitatori nella passata edizione).
Info: http://www.tourisma.it/settore-espositivo

Per pernottare a Firenze nei giorni di “tourismA 2016” proponiamo ottimi alberghi a prezzi di convenzione. Si consiglia di prenotare per tempo.
http://www.tourisma.it/sconti-e-convenzioni

Info “tourismA”: 055.5062302 info@tourisma.it  www.tourisma.it

Share Button

Related posts

Leave a Comment