ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STORIA DELL’ARTE “L’VIII secolo: un secolo inquieto”

L’Amministrazione Comunale di Cividale del Friuli, tramite l’Assessorato alla Cultura, nel 2008 (precisamente dal 4 al 7 Dicembre) ha promosso ed organizzato il primo convegno della rete dei siti facenti parti della candidatura nella World Heritage List Unesco “Italia Langobardorum: centri di potere e di culto (568-774 d.C.)”. Le giornate di studi, curate nella parte scientifica dal prof. Valentino Pace dell’Università degli Studi di Udine, hanno goduto del Patrocinio di molte istituzioni pubbliche e private ed, in primis, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
A poco più di un anno di distanza da quell’evento e a tre mesi dalla ricandidatura presso l’Unesco della rete dei luoghi longobardi del progetto ribattezzato “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568.774 d.C.)”, l’Amministrazione Comunale ha presentato al pubblico la stampa degli Atti del Convegno lo scorso 22 Aprile alla presenza di un folto pubblico, di molte autorità, dell’illustre prof. Hjalmar Torp e di alcuni referenti dell’Università degli Studi di Udine..
Realizzato grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Udine e al forte sostegno della Fondazione CRUP, il volume, in più di 500 pagine, raccoglie una quarantina di relazioni degli studiosi che hanno partecipato al Convegno del 2008 e che provenivano da tutto il mondo: dalla Norvegia all’Inghilterra, dalla Francia alla Germania e alla Svizzera, dalla Croazia e dalla Serbia alla Georgia, da Israele agli Stati Uniti e al Canada, oltre che dall’Italia, con docenti e studiosi dalle università della nostra penisola dalla Sicilia e dalla Sardegna al Piemonte e, ovviamente, al Friuli-Venezia Giulia. L’opera è arricchita ulteriormente da un atlante fotografico che rende un omaggio particolare a Cividale dove l’VIII secolo significa “Tempietto Longobardo”, altare di Ratchis e Battistero di Callisto, tre testimonianze di messaggi figurativi e di arte straordinari ed eccezionali.
Nel volume troviamo pubblicati studi su temi di cruciale importanza per la storia dell’arte e per la storia culturale del tempo che indagano situazioni specifiche e comparative dalle Isole britanniche e dalla Scandinavia fino all’Italia meridionale e alla Siria islamica , dalla Spagna islamica e cristiana all’Adriatico orientale bizantino. L’VIII secolo vide l’apogeo e la caduta del Regno longobardo in Italia; l’affermarsi della dinastia carolingia e, al suo concludersi, la nascita del nuovo impero cristiano; lo scoppio dell’iconoclastia e la temporanea restaurazione iconodula; l’espansione islamica in Spagna e la resistenza del regno cristiano delle Asturie; la rimodulazione dell’assetto ecclesiastico nell’Italia meridionale ‘bizantina’ e la compresenza di Longobardi e Bizantini; l’apogeo e la caduta degli Omayadi di Siria e l’ascesa degli Abassidi.

Comunicato a cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Cividale del Friuli, 14/04/2010
Informazioni: Tel. 0432/710350

scarica l’indice del volume

vai al sito

Share Button

Related posts

Leave a Comment