V Congresso di Archeologia Medievale

Atti Sami 2009 Copertina.indd

Il V Congresso Nazionale di Archeologia Medievale si terrà a Foggia e Manfredonia dal 30 settembre al 3 ottobre 2009.

Sulla scia delle precedenti e felici esperienze congressuali SAMI anche questo V incontro sociale è organizzato in Sezioni (I-Teoria e metodi dell’Archeologia Medievale; II-Città; III-Territorio e Insediamenti; IV-Insediamenti Religiosi e Cimiteri ; V–Produzioni, commerci e consumi; VI–Archeologia delle Architetture).

I Coordinatori delle Sezioni esporranno  e commenteranno i contributi pervenuti (ben 137!) e selezioneranno due interventi per una relazione specifica effettuata dagli autori stessi . Il congresso sarà aperto, oltre che dai saluti dalle autorità, dalle relazioni introduttive del Magnifico Rettore dell’Università di Foggia (membro del Comitato Direttivo della SAMI, Giuliano Volpe  e del Presidente della Società stessa, Gian Pietro Brogiolo e sarà chiusa da una Tavola rotonda sui temi della formazione, della ricerca applicata e dei rapporti con le Istituzioni Locali. Saranno inoltre disponibili gli atti, editi dall’Insegna del Giglio.

Durante le giornate congressuali sono inoltre previste la riunione del Direttivo della SAMI, l’assemblea dei soci, una cena sociale, visite ai monumenti di Manfredonia, escursioni su siti archeologici della provincia di Foggia e della BAT, su cui si svolgono ricerche, alcune in corso durante lo stesso Congresso, dell’Università di Foggia.

scarica il programma

scarica l’indice del volume dei pre-atti

Share Button

Lascia un commento