Arrigo VII fonda Monte Imperiale

Nell’ambito delle celebrazioni per il 700° anniversario del passaggio di Arrigo VII da Poggibonsi, il pomeriggio di domenica 16 giugno sarà dedicato alla rievocazione del cantiere di Monte Imperiale, voluto e inaugurato dall’imperatore stesso nel 1313.

A partire dalle ore 15:00, il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale accoglierà i visitatori con l’apertura delle Sale Espositive e delle aree dedicate ai bambini.

L’area scavi, invece, sarà allestita come un vero e proprio cantiere edile dell’inizio del XIV secolo.

Grazie alla società Archeòtipo, in collaborazione con l’associazione AReS, e il contributo del Comune di Poggibonsi, il sito si animerà dei personaggi che, sette secoli fa, parteciparono alla costruzione di Monte Imperiale.

Per metà rievocazione, per metà sperimentazione archeologica saranno ricostruiti e rimessi in uso strumenti ed equipaggiamenti tipici dei cantieri basso medievali. Il gruppo “Gonfalone del Bufalo” dell’associazione AReS, ad esempio, ricostruirà e metterà in opera, sotto la supervisione degli archeologi, un miscelatore da malta (antenato della betoniera).

L’evento avrà il suo culmine alle ore 18:00 quando l’Imperatore “in persona”, accompagnato da un notabile poggibonsese, vestiti entrambi con abiti realizzati dall’Istituto Professionale Cennini di Colle Val D’Elsa, e scortato da alcuni suoi armigeri, percorrerà il sentiero che dal Cassero porta all’area scavi. Una volta sul cantiere, con un gesto solenne darà il via ufficiale alla costruzione, riproponendo la scena illustrata nella famosa miniatura del “Codice di Coblenza”.

Domenica 16 giugno 2013,
ore 15:00 – 18:30
Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi

L’ingresso è libero.

Per informazioni
web
www.parco-poggibonsi.it
www.archeotipo.it
www.facebook.com/groups/archecult

mail
info@parco-poggibonsi.it
info@archeotipo.it
info@comune-poggibonsi.it

Tel. 347 3746360

Share Button

Related posts

Leave a Comment