Local Churches and Lordship in the European Middle Ages

Una conferenza intitolata ‘Chiese locali e signoria nel Medioevo europeo’ si svolgerà presso l’Istituto di Archeologia UCL durante il fine settimana del 13 e 14 novembre. Si tratta di un evento internazionale con relatori provenienti da tutta Europa per discutere sulla fondazione aristocratica e il contesto sociale delle chiese durante il periodo medievale.

Il seminario intende esplorare il ruolo delle signorie aristocratiche alla costituzione di Chiese locali in tutta Europa agli inizi e nei secoli centrali del Medioevo, e l’importanza delle chiese nell’espressione del potere signorile in questi secoli. Le Chiese locali sono fondamentali nella nostra comprensione della società medievale in Europa, e nel corso degli ultimi decenni, la misura in cui questi edifici si riferiscono al potere politico e alle strategie delle élites laiche, sia a livello locale ed una scala sovralocale, è stato un settore molto seguito della ricerca internazionale. L’Archeologia è stato uno degli approcci più fertili a questo argomento.

Tuttavia, in contrasto con altri argomenti, quali studi di insediamenti, questa ricerca è rimasta entro i confini di diverse tradizioni nazionali. E ‘stato ampiamente studiato da un punto di vista archeologico in regioni come l’Inghilterra e l’Italia settentrionale, ma in altri luoghi, come la Spagna e la Francia lo studio delle chiese locali è solo di recente che è stato intrapreso affiancandolo al più tradizionale approccio storico-artistico nella comprensione più profonda del loro ruolo attivo di cultura materiale socialmente significativa. Soprattutto, ci sono pochi studi che hanno cercato di disegnare questa evidenza insieme in una prospettiva comparata.

Questo seminario riunirà diversi casi di studio provenienti da tutta Europa, guidati dai seguenti quattro temi:

– La cronologia e l’entità della fondazione signorili di chiese locali
– Il posto delle chiese locali in paesaggi del potere sociale e politico organizzazione
– Il rapporto tra le chiese e siti preistorici e romani, la longue durée di centri di potere nel paesaggio
– L’incarnazione del potere militare e la legittimazione delle elite religiose nelle architetture della chiesa

13th – 14th November 2010
Institute of Archaeology University College London
31-34 Gordon Square – London WC1H 0PY – UK

vai al sito

Share Button

Related posts

Leave a Comment