1100e anniversaire de la fondation de l’abbaye de Cluny

Cluny

L’Abbazia di Cluny fu fondata nell’omonimo paese della Saône-et-Loire il 2 settembre 910 dal duca di Aquitania e Alvernia, Guglielmo I detto il Pio, che la mise sotto la diretta autorità del Papa Sergio III. L’abbazia e la sua costellazione di dipendenze arrivarono presto ad esemplificare il tipo di vita religiosa nel cuore della pietà dell’XI secolo.
L’Ordine di San Benedetto fu una delle pietre miliari della struttura sociale che la società europea riuscì a raggiungere nel XI secolo, tanto che, in parte grazie alla fedele aderenza ad una rinnovata Regola benedettina, Cluny divenne la guida illuminata del monachesimo occidentale già a partire dal tardo X secolo. Diversi tra gli abati che si susseguirono a Cluny, molti dei quali estremamente dotti, divennero anche uomini di stato, noti a livello internazionale. Lo stesso monastero di Cluny divenne la più famosa, prestigiosa e sovvenzionata istituzione monastica in Europa. La maggior influenza cluniacense si ebbe a partire dalla seconda metà del X secolo fino ai primi anni del XII.

Nel mese di Settembre sono partite le iniziative per la celebrazione del 1100° anniversario dalla fondazione. Interessanti conferenze si terranno nel corso della manifestazione.

Scarica il programma ufficiale

vai al sito

Share Button

Related posts

Leave a Comment