La cartografia digitale della Regione Liguria è online

38mila immagini di voli aerei, 554 mappe, 262 open data cartografici: questo e molto altro è geoportal.regione.liguria.it, il servizio di Regione Liguria che mette a disposizione degli utenti i materiali e i dati prima disseminati in tre siti, il catalogo online dei metadati dei dati e servizi territoriali, il sito della Rete di posizionamento satellitare regionale e il sito della cartografia.

Sviluppato nell’ambito del progetto Open Maps (Strategia Digitale 2016-2018 di Regione Liguria), il servizio nasce dalla consapevolezza che l’interesse per le informazioni cartografiche non riguarda solo le categorie professionali che tradizionalmente svolgono attività legate al territorio, ma coinvolge, (dati alla mano riportano circa 20 mila dataset scaricati nel corso del 2017), anche utenti non necessariamente specialisti.

Il Geoportale rende disponibili nuovi geo-servizi e un’ampia offerta di cartografie che i cittadini possono liberamente consultare, scaricare e utilizzare anche a scopo professionale, con il solo obbligo di citare la fonte. Quasi la metà delle mappe sono open data geografici, cioè dati fruibili anche in formati non proprietari e liberamente riutilizzabili: possono essere utilizzati, per esempio, per lo sviluppo di app e servizi digitali.

Nel catalogo regionale sono disponibili immagini satellitari, modelli digitali del terreno e le tante cartografie che riguardano l’ambiente, la pianificazione territoriale, la biologia, l’agricoltura. La carta più scaricata è la Carta tecnica regionale a scala 1:5000 (conosciuta anche come Database Topografico): si tratta di una cartografia descrive con chiarezza l’intero territorio ligure con un dettaglio geografico che non troviamo in nessuna delle mappe digitali oggi utilizzate più diffusamente, per cui è importante non solo per gli addetti ai lavori, ma utile a chiunque voglia conoscere meglio il nostro territorio.

Molti i servizi online offerti gratuitamente: il servizio di conversione delle coordinate, il visualizzatore 3D e la Fototeca, da cui è possibile visualizzare e scaricare le oltre trentottomila immagini relative ai 72 voli aerei effettuati su commissione della Regione dal 1973 a oggi per produrre la propria cartografia tecnica.

Tra le novità ci sono il servizio di statistiche e i video tutorial di sette lezioni ciascuno nati per ampliare la conoscenza dei dati e dei servizi geografici offerti dalla Regione: il primo è relativo alla Rete Gnss (il servizio posizionamento satellitare regionale), il secondo riguarda Qgis (la principale applicazione desktop Gis open source). Inoltre, con il nuovo viewer cartografico, è possibile, dopo aver visualizzato la carta d’interesse, poter accedere direttamente ai metadati, ai servizi Wfs, Wms e al download.

https://geoportal.regione.liguria.it

da rivistageomedia.it

Share Button

Lascia un commento