VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale SAMI – Matera 2018

Ai soci della SAMI, Società degli archeologi Medievisti Italiani.

Con la presente si comunica che l’VIII Congresso della SAMI si terrà a Matera tra mercoledì 12 e sabato 15 settembre 2018. L’organizzazione del Congresso è a cura della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo “DiCEM”, Università degli Studi della Basilicata.

La partecipazione come autore di un intervento è riservato ai soli Soci in regola con il pagamento della quota annuale. Dato l’alto numero di partecipanti previsto non sarà possibile presentare singolarmente tutte le relazioni; si prevede pertanto che un discussant introdurrà la sezione e alcuni degli autori saranno invitati a presentare sinteticamente il loro contributo; seguirà una discussione aperta a tutti.

Le sezioni previste sono:
• SEZIONE I – TEORIA E METODI DELL’ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
• SEZIONE II – INSEDIAMENTI URBANI E ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA
• SEZIONE III – TERRITORIO E PAESAGGIO
• SEZIONE IV – LUOGHI DI CULTO E ARCHEOLOGIA FUNERARIA
• SEZIONE V – ARCHEOLOGIA DEGLI INSEDIAMENTI RUPESTRI
• SEZIONE VI – PRODUZIONI, COMMERCI, CONSUMI

Il termine per la comunicazione dei titoli degli interventi che saranno pubblicati nel volume dei pre-atti è fissato entro il 7 novembre 2017; dovranno essere comunicati il titolo, gli autori ed una breve presentazione del contenuto e indicata la sezione a cui si chiede di partecipare.

Il termine per la consegna dei testi degli interventi per la pubblicazione nel volume dei pre-atti è fissato inderogabilmente entro il 31 gennaio 2018. Data di stampa: 31 luglio 2018. Il volume potrà essere acquistato dai Soci con prenotazione prima della data di stampa con uno sconto particolare, superiore allo sconto massimo praticabile durante il Convegno (20%) per la legge attualmente in vigore sul prezzo dei libri.

Indirizzo per l’invio dei titoli, dei testi e di tutte le comunicazioni o richieste inerenti al Congresso: All’Insegna del Giglio s.a.s., Via del Termine 36, 50019 Sesto Fiorentino FI (nuovo indirizzo dal 25.8.2014); tel. +39.055.8450.216; e-mail: sami@insegnadelgiglio.it (specificare sempre nell’oggetto VIII Congresso SAMI). Non è prevista correzione delle bozze da parte degli Autori. Si raccomanda di comunicare tutti i recapiti degli Autori per eventuali chiarimenti: fax, e-mail, indirizzo postale.

25 luglio 2017

Il Presidente, Giuliano Volpe


I Circolare VIII Congresso SAMI – Matera 2018, in formato pdf

Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, norme redazionali, norme redazionali in formato pdf

 

Per richiedere l’iscrizione alla SAMI

Share Button

Lascia un commento