Origini di una nuova unione economica (VII-XII sec.): risorse, paesaggi e strategie politiche nel Mediterraneo

Giovedì (22 ottobre), alle ore 12 presso il Museo Nazionale Romano della Crypta Balbi in Via delle Botteghe Oscure, 31, a Roma si terrà la presentazione del progetto  “Origini di una nuova unione economica (VII-XII sec.): risorse, paesaggi e strategie politiche nel Mediterraneo”, vincitore del prestigioso finanziamento europeo ERC Advanced 2014.

Interverranno Richard Hodges, principal investigator del progetto e presidente della The American University of Rome; Giovanna Bianchi, coordinatrice UNISI del progetto, insegnamento di Archeologia Medievale, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali; Gabriella Piccinni, direttrice del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e Angelo Riccaboni, rettore dell’Università degli Studi di Siena.

Il finanziamento complessivo ricevuto dall’Università di Siena e dall’archeologo Richard Hodges  per il progetto quinquennale “Origini di una nuova unione economica (VII-XII sec.): risorse, paesaggi e strategie politiche nel Mediterraneo” è di due milioni e mezzo di euro.

. Un ambizioso progetto, che ha superato la severa selezione europea anche e soprattutto grazie alle notevoli competenze possedute da Richard Hodges e dal team di UNISI, coordinato da Giovanna Bianchi, composto da archeologi del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e ricercatori di altri dipartimenti dell’ateneo senese (Dip. di Biotecnologie, Chimica e Farmacia; Dip. di Scienze della Terra). Il progetto che è valso il conferimento del prestigioso riconoscimento ha come tema la storia economica del Mediterraneo Medievale. È questo un successo per l’Università di Siena e un prestigioso riconoscimento per il settore delle scienze umane.

Share Button

Related posts