Grande Peste a Londra Ritrovati 3000 scheletri

Sessanta archeologi hanno cominciato oggi a scavare sul sito del primo cimitero municipale di Londra, Bedlam, che era in uso nel XVI e XVII secolo (vicino al primo ospedale psichiatrico della storia), e che è stato scoperto nel 2013 durante i lavori di un vasto cantiere ferroviario. Gli esperti lavoreranno senza sosta per sei mesi, giorno e notte, sette giorni su sette, nel cuore della City di Londra, ha precisato Crossrail, responsabile del progetto ferroviario in una nota. Nel corso del primo mese, gli archeologi estrarranno circa 3.000 scheletri dal cimitero che fu utilizzato dal 1569 fino ad almeno il 1738 e dove 20.000 londinesi sarebbero stati sepolti. «Questi scavi sono una occasione unica per comprendere la vita e la morte dei londinesi in quei secoli.

ishot-307

Il cimitero di Bedlam copre una fase appassionante della storia di Londra», ha dichiarato Jay Carver, responsabile degli scavi. «E’ probabilmente la prima volta che un reperto di queste dimensioni e riguardante un periodo esteso può essere studiato dagli archeologi a Londra», ha aggiunto, indicando che il cimitero era stato utilizzato da una popolazione molto diversa.

ishot-306

Vi erano sepolti i cittadini le cui famiglie non potevano pagare un funerale religioso ma anche degli oppositori politici o le vittime delle numerose epidemie di peste che ha conosciuto la capitale. Proprio nel 2015 ricorre il 350esimo anniversario dell’ultima grande epidemia di peste che investì Londra, la Grande Peste, e gli scienziati sperano di saperne di più su questo virus che ha decimato l’Europa nel Medio Evo.

ishot-305

Una volta terminati gli scavi del cimitero, gli archeologi attaccheranno gli strati anteriori, che risalgono all’epoca medievale e all’epoca romana. Complessivamente saranno esaminati gli strati fino a sei metri di profondità. I lavori ferroviari riprenderanno a settembre su questo sito che dovrà accogliere una nuova hall per la stazione di Liverpool Street. Crossrail, prevista per entrare in servizio nel 2018, attraverserà la capitale britannica da est a ovest, collegando la City all’aeroporto di Heathrow.

ishot-304

da larena.it

Share Button

Related posts