Storie (di) ceramiche – Ad un anno dalla scomparsa di Graziella Berti

Ad un anno dalla scomparsa di Graziella Berti, figura di rilievo negli studi storici su Pisa ed il Mediterraneo e tra le massime esperte italiane diceramica medievale e della prima età moderna, si vuole ricordare la studiosa e la sua opera attraverso le ricerche di alcuni di coloro che hanno collaborato con lei negli ultimi anni.

Durante la giornata, che si terrà l’11 giugno al Museo di San Matteo, verranno, quindi, trattati diversi tra gli argomenti cari a Graziella Berti: si presenteranno i risultati provenienti da alcune nuove ricerche sulla produzione ceramica di Pisa tra XVI e XVII secolo, saranno ricordati gli studi intrapresi su contesti lucchesi coevi e verrà trattato il tema della trasmissione di conoscenze e dell’approvvigionamento di materie prime.

Al termine, verranno presentati alcuni progetti della Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) e dell’Association Internationale pour l’Etude des Céramiques Médiévales et Modernes en Méditerranée (AIECM3) per celebrare la figura e l’opera di Graziella Berti e si terrà una breve commemorazione di ricordo.

Programma della giornata:

Ore 9:30: saluti introduttivi
Dario Matteoni, Direttore del Museo Nazionale di San Matteo
Dario Danti, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa
Gabriella Garzella, Vicepresidente della Società Storica Pisana

Ore 10:00: Marcella Giorgio, Produrre ceramica a Pisa nel Cinquecento: lo scavo di Villa Quercioli.

Ore 10:30: Antonio Alberti, Daniela Stiaffini, Botteghe e vasai a Pisa nel Seicento: lo scavo di via della Sapienza.

Ore 11:00: Giuseppe Clemente, Pisa nella storia della ceramica. Fornaci e vasai nei documenti d’archivio: nuovi studi in ricordo di Graziella Berti e Liana Tongiorgi.

Ore 11:30: Giulio Ciampoltrini, Maioliche per la mensa Buonvisi, Lucca (XVI-XVII secolo): ricordando Graziella e i progetti di trent’anni fa.

Ore 12:00: Marta Caroscio, Materie prime e trasmissione di conoscenze: “fare ceramica” nella prima età Moderna. Una prospettiva mediterranea.

Ore 12:30: Presentazione delle iniziative in onore e ricordo di Graziella Berti da parte di Giuliano Volpe (presidente della SAMI) e Sauro Gelichi (presidente dell’AIECM3). Introduce Monica Baldassarri.

A seguire commemorazione di Graziella Berti e chiusura della giornata.

Iniziativa promossa dall’ANA – Associazione Nazionale Archeologi. Organizzazione a cura di Marcella Giorgio e Monica Baldassarri.

Share Button

Related posts

Leave a Comment