Un sito da visitare, San Martino ai Campi

E’ on-line il sito web dell’area archeologica di San Martino ai Campi.

Monte San Martino è situato in posizione panoramica sopra la piana dell’Alto Garda. 

L’area archeologica si trova a 800 m circa di altitudine, in un punto strategico per le comunicazioni dall’antico Sommolago (la piana di Riva) sia verso nord (con le regioni oltre le Alpi) sia verso ovest (con il bresciano e la pianura).

In particolare il percorso verso nord prevede il transito attraverso il passo del Ballino, le Giudicarie esteriori e Molveno fino alla Valle di Non, per raggiungere infine i valichi alpini; verso ovest, invece, superata la bocchetta di Trat, le antiche strade dovevano probabilmente percorrere le valli di Ledro e del Chiese, per proseguire fino a Brescia.

ishot-13

Proprio la posizione del sito risulta un motivo determinante per la sua lunga frequentazione che va senza interruzione dall’epoca pre-protostorica fino all’età moderna, con modalità diverse a seconda del periodo.

Nella seconda età del Ferro (in particolare dal III al I secolo a.C.) vi si praticano riti religiosi. 

In età romana (fine del I secolo a.C.) viene edificato un vasto complesso interpretato come santuario, rimasto in uso fino al III secolo d.C.

Successivamente (IV-VI secolo d.C.), nella zona meridionale del dosso, si realizza un insediamento forse di carattere militare (supporto logistico), di cui fa parte un edificio di grandi dimensioni probabilmente a destinazione pubblica. 

ishot-12

Dopo un certo tempo, nella stessa zona meridionale sorge un piccolo edificio destinato al culto. La chiesa, attestata con certezza in età carolingia (VIII-IX secolo), subisce nei secoli numerose modifiche; dedicata a San Martino è menzionata dal XIII secolo ed è officiata fino al 1750.

Visita il sito web

 

Share Button

Related posts

Leave a Comment