Innovazione Tecnologica per l’Archeologia, Il rilievo e la rappresentazione digitale tridimensionale

La straordinaria evoluzione delle tecnologie digitali negli ultimi anni ha fatto sì che oggi esse appaiano di sempre più facile applicazione al settore dell’archeologia e della gestione dei beni culturali. Il flusso di informazioni dall’ambito scientifico a quello umanistico, e soprattutto a quello dei beni culturali, non è però automatico né tanto meno esistono canali istituzionali attraverso i quali tale flusso potrebbe realizzarsi in maniera regolare. Ben conscio di tale lacuna e interessato a colmarla, il Dipartimento Patrimonio Culturale del CNR ha avviato la promozione di una serie di incontri che consentano a chi opera all’interno del sistema dei beni culturali di essere aggiornato sulle tecnologie innovative che l’informatica mette oggi al servizio della conoscenza, della salvaguardia e della fruizione del patrimonio culturale.

Tali incontri intendono dunque contribuire a rendere più rapido il trasferimento sul campo delle nuove metodologie e tecnologie, e sono anche finalizzati a creare una rete che colleghi in modo sistematico il settore umanistico a quello tecnologico.

Il primo incontro in programma è dedicato al rilievo di oggetti e monumenti e alla presentazione digitale tridimensionale. I suoi obiettivi sono i seguenti:

• definire le richieste del settore della ricerca archeologia e della gestione digitale dei manufatti archeologici in tema di carenze e potenzialità d’uso delle tecnologie di rilievo e di presentazione digitale 3D
• evidenziare le potenzialità proprie di una serie di nuove tecnologie e metodologie di rilievo e di presentazione 3D in grado di operare un sostanziale mutamento di prospettiva nel settore
• fornire una risposta adeguata a richieste operative fino ad oggi insoddisfatte

La giornata sarà seguita da quattro corsi tematici (ad iscrizione) nei quali saranno approfonditi alcuni degli argomenti presentati nella prima giornata.

 

12-13 Febbraio 2009
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Piazzale Aldo Moro 7 – Aula Marconi
00185 Roma

Vai al sito

Scarica il programma 

Share Button

Related posts

Leave a Comment