Rilievo archeologico

 

Il rilievo archeologico è uno dei principali strumenti per interpretare e ricostruire i manufatti del passato. La sua finalità è la conoscenza della civiltà materiale del mondo antico.  Questa disciplina ci propone un metodo di indagine rigoroso rispetto al quale non ci sono facili scorciatoie. Ha una importanza fondamentale particolarmente per l’analisi, lo studio e la ricostruzione dei monumenti architettonici.  
I metodi di lavoro degli ultimi anni sono stati profondamente aggiornati dalle nuove tecnologie, anche se la pratica tradizionale del rilievo diretto ha ancora un ruolo importante in ambito archeologico. Si utilizzano sul campo strumentazioni sofisticate e veloci. L’informatizzazione dei dati acquisiti con il rilievo è divenuta inoltre un’esigenza irrinunciabile. In ogni modo occorre sempre tenere presente che il rilievo non è una fotografia della realtà ma è il frutto di una interpretazione che seleziona alcuni elementi significativi in mezzo agli innumerevoli segni che compongono la visione del manufatto. Ne consegue, anche per questi motivi, che l’insegnamento del rilievo archeologico non può essere separato da quello delle tecniche edilizie e delle culture materiali del mondo antico. 
Il  sito contiene una quantità di informazioni che non è comune nell’ambito delle risorse elettroniche dedicate a questo settore di studi. 
Attualmente si presentano: 
–  Il testo integrale in formato html, con diciasette capitoli, appendici e link a oltre duecento immagini, del volume di Marco Bianchini, Manuale di rilievo e di documentazione digitale in archeologia,il quale è stato pubblicato nel luglio 2008 su carta  dalla casa editrice Aracne. 
–  La ricostruzione 3d dei Mercati di Traiano a Roma, realizzata da Marco Bianchini per conto della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, comprendente decine di immagini, molte delle quali corredate da didascalie che spiegano le ipotesi ricostruttive formulate. 
– La ricostruzione tridimensionale di un edificio arcaico in opus craticium rinvenuto nel corso di una campagna di scavo condotta dalla Soprintendenza Archeologica di Roma nella periferia nord della capitale.  
– Pubblicazione on-line di vari articoli attinenti lo studio e la ricostruzione di alcuni significativi  edifici dell’antichità.-  Un elenco ragionato delle risorse in rete attinenti questo settore di studi. 

Il sito è a cura del Prof. Marco Bianchini docente di Rilievo e analisi dei monumenti antichi e Archiviazione e diffusione del dato archeologico presso la Seconda Università di Napoli.

vai al sito

Share Button

Related posts

Leave a Comment